Dopo la maturità classica, si è laureata con il massimo dei voti presso l’Alma Mater Studiorum – Università degli Studi di Bologna.
Svolge la professione forense nel Foro di Bologna da 30 anni, e sin da allora gestisce uno studio di cui è unica titolare. E’ avvocato cassazionista e abilitato a svolgere la professione davanti alle Magistrature Superiori.
Si occupa di diritto di famiglia – e diritto minorile – italiano, dell’Unione Europea e internazionale, in tutte le declinazioni che questa complessa branca del diritto privato presenta.
E’ socio fondatore, membro e consulente di numerose associazioni italiane ed internazionali di diritto di famiglia ed a tutela della genitorialità e dell’infanzia.
Appassionata da molti anni del diritto internazionale e dell’Unione Europea, ne ha intrapreso lo specifico e complesso studio, partendo dalla sottrazione internazionale di minori per poi ampliare e completare le proprie conoscenze e competenze in tutto il diritto di famiglia comunitario ed internazionale (regime giuridico dei matrimoni misti – e delle unioni miste – separazioni, divorzi, annullamenti del matrimonio, giurisdizione, legge applicabile, regimi patrimoniali, obbligazioni alimentari e crediti alimentari, sottrazione internazionale dei minori, in casi sia attivi che passivi).
Nello svolgimento a 360 gradi di questa complessa materia, si è potuta avvalere dell’ottima conoscenza della lingua inglese e francese, in forma scritta e parlata, e costruendo un network di professionisti in tutto il mondo con i quali quotidianamente collabora in un clima di fiducia piena e reciproca.
Esperienza quasi trentennale in materia di diritto di famiglia (separazioni personali, divorzi, cessazioni di convivenze more uxorio, affidamento dei figli naturali, riconoscimento dei figli naturali e tutte le problematiche inerenti le attività giudiziali e stragiudiziali che ruotano attorno alla famiglia come nucleo centrale nella nostra società), diritto minorile (adozioni nazionali ed internazionali, affidamenti eterofamiliari, procedimenti sospensivi o ablativi della responsabilità genitoriale ecc..), e diritto di famiglia internazionale e dell’Unione Europea (in particolare, regime giuridico dei matrimoni misti – e delle unioni miste – (separazioni, divorzi, annullamenti del matrimonio, giurisdizione e legge applicabile, contributi al mantenimento), sottrazione internazionale dei minori, in casi sia attivi che passivi -.
Ha seguito numerose procedure di fronte alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea e alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.
Partecipazione a numerosi convegni e corsi di aggiornamento per professionisti in qualità di docente, relatore ed esperto in materia di diritto di famiglia internazionale e dell’Unione Europea, sottrazione internazionale di minori e tutela dei diritti dell’infanzia.
Pubblicazione di vari articoli in materia di diritto di famiglia nazionale, internazionale e dell’Unione Europea su riviste giuridiche e compilazione di parti monografiche unite a manuali e saggi giuridici.
Studio Legale Tirini
Via Nosadella, 34, 40123 Bologna BO